Garanzia Legale di Conformità

Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conGRformità prevista dagli artt. 128-135-septies del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).

A chi si applica

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestono la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

Quando si applica

Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, Bottega delle Erbe) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. 

L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’art. 135-bis del Codice del Consumo, e cioè avvalersi dei rimedi previsti da tale norma e riassunti nel paragrafo 14.5 che segue (“Rimedi a disposizione del consumatore”).

Salvo prova contraria, si presume che qualsiasi difetto di conformità che si manifesta entro un anno dalla consegna del prodotto esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, l'utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. E' opportuno, pertanto, che l'utente, a fini di tale prova, conservi l’e-mail di conferma d'ordine o la fattura di acquisto, qualora richiesta, o il documento di trasporto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito o l'estratto conto bancario) e della consegna.

Che cosa è il difetto di conformità

I difetti di conformità possono essere soggettivi e/o oggettivi.

Si ha un difetto di conformità soggettivo, quando il bene acquistato, ove pertinente:
a) non corrisponde alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali e non possiede la funzionalità, la compatibilità, l’interoperabilità e le altre caratteristiche come previste dal contratto di vendita;
b) non è idoneo a ogni utilizzo particolare voluto dal consumatore, che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al più tardi al momento della conclusione del contratto di vendita e che il venditore abbia accettato;
c) non è fornito assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni, anche inerenti all'installazione, previsti dal contratto di vendita;
d) non è fornito con gli aggiornamenti come previsto dal contratto di vendita.

Si ha un difetto di conformità oggettivo, quando il bene acquistato, ove pertinente:
a) non è idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo, tenendo eventualmente conto di altre disposizioni dell'ordinamento nazionale e del diritto dell'Unione Europea, delle norme tecniche o, in mancanza di tali norme tecniche, dei codici di condotta dell'industria applicabili allo specifico settore;
b) non possiede la qualità e non corrisponde alla descrizione di un campione o modello che il venditore ha messo a disposizione del consumatore prima della conclusione del contratto;
c) non è consegnato assieme agli accessori, compresi imballaggio, istruzioni per l'installazione o altre istruzioni, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi di ricevere; e,
d) non è della quantità e non possiede le qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni pubbliche fatte dal o per conto del venditore, o da altre persone nell'ambito dei precedenti passaggi della catena di transazioni commerciali, compreso il produttore, in particolare nella pubblicità o nell'etichetta.



Rimedi a disposizione del consumatore

In caso di difetto di conformità del bene, il consumatore ha diritto al ripristino della conformità, o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo, o alla risoluzione del contratto.

Ai fini del ripristino della conformità del bene, il consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché' il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga al venditore costi sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze e, in particolare, delle seguenti:
a) il valore che il bene avrebbe in assenza del difetto di conformità;
b) l’entità del difetto di conformità; e
c) la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Il venditore può rifiutarsi di rendere conformi i beni se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi che il venditore dovrebbe sostenere sono sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze, comprese quelle di cui alle lettere a) e b) che precedono.

Il consumatore ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita, nel caso in cui:
a) il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione oppure non ha effettuato la riparazione o la sostituzione senza spese per il consumatore e/o in un congruo termine e/o senza notevoli inconvenienti per il consumatore oppure ha rifiutato di rendere conformi i beni;
b) si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene;
c) il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita;
d) il venditore ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Il consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità. L'onere della prova della lieve entità del difetto è a carico del venditore.

Il consumatore può rifiutarsi di eseguire il pagamento di qualsiasi parte di prezzo fino a quando il venditore non abbia adempiuto agli obblighi previsti dalle norme sulla Garanzia Legale. Restano ferme le disposizioni del codice civile che disciplinano l'eccezione di inadempimento e il concorso del fatto del consumatore.

La riparazione o la sostituzione sono effettuate:
a) senza spese;
b) entro un congruo periodo di tempo dal momento in cui il venditore è stato informato dal consumatore del difetto di conformità; e
c) senza notevoli inconvenienti per il consumatore, tenuto conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha voluto il bene.

Qualora si debba rimediare al difetto di conformità mediante riparazione o sostituzione dei beni, il consumatore deve metterli a disposizione del venditore. Il venditore riprende i beni sostituiti a proprie spese.

Il consumatore non è tenuto a pagare per il normale uso del bene sostituito nel periodo precedente la sostituzione.
La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore del bene ricevuto dal consumatore rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme.
Il consumatore esercita il diritto alla risoluzione del contratto di vendita mediante una dichiarazione diretta al venditore contenente la manifestazione di volontà di risolvere il contratto di vendita.
Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei beni consegnati a norma del contratto di vendita e sussiste una causa di risoluzione del contratto di vendita ai sensi di quanto previsto dalle norme sulla Garanzia Legale, qui riassunte, il consumatore può risolvere il contratto limitatamente ai beni non conformi e a quelli acquistati insieme ai beni non conformi, qualora non sia ragionevolmente presumibile la sussistenza di un interesse del consumatore a mantenere nella propria disponibilità i beni non affetti da vizi.

Se il consumatore risolve il contratto di vendita interamente o, nel caso sopra citato, limitatamente ad alcuni dei beni consegnati in forza del contratto di vendita:
a) il consumatore restituisce il bene al venditore, a spese di quest'ultimo, e
b) il venditore rimborsa al consumatore il prezzo pagato per il bene al ricevimento del bene o delle prove fornite dal consumatore in ordine al fatto di aver restituito o spedito il bene.

Cosa fare in presenza di un difetto di conformità

Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l'utente può seguire la procedura indicata nella sezione “Garanzia Legale di Conformità” del Sito o contattare il Servizio Clienti, ai recapiti di cui all’art. 16 che segue. In entrambi i casi, sarà dato tempestivo riscontro alla segnalazione del presunto difetto di conformità e sarà indicata all'utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

Bottega delle Erbe si riserva il diritto di chiedere all'utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale l’e-mail di conferma d'ordine ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell'acquisto e la data di consegna.

Con riferimento ai Prodotti consegnati mediante Ritiro in Negozio, si precisa quanto segue:

(i) l’utente non è legittimato a esercitare la Garanzia Legale e/o a restituire il Prodotto rispetto al quale lamenti un Difetto di Conformità presso il Negozio Selezionato né presso gli altri Negozi indicati sul Sito come disponibili per il Ritiro, dovendosi avvalere, anche nel caso di Ritiro in Negozio, delle modalità indicate nel presente art. 14 sia per l’esercizio della Garanzia Legale sia per la restituzione del Prodotto che l’utente ritiene difettoso;

(ii) il Negozio Selezionato e gli altri Negozi indicati sul Sito come disponibili per il ritiro non sono autorizzati a ricevere richieste di esercizio della Garanzia Legale e non sono autorizzati ad accettare la restituzione dei Prodotti;

(iii) l’utente che ha scelto come modalità di consegna il Ritiro in Negozio non potrà quindi esercitare la Garanzia Legale né restituire i Prodotti per i quali lamenti un Difetto di Conformità presso i Negozi indicati sul Sito come disponibili per il ritiro, compreso il Negozio Selezionato prezzo cui l’utente ha ritirato il Prodotto.